A Mosca si terrà il “RosKon”, il festival della letteratura fantascientifica

L’evento si terrà al club “Space Moscow”. Gli appassionati di fantascienza potranno non solo avere l’autografo dei loro autori preferiti, ma anche partecipare ad un concorso.

Mosca, 19 marzo – RIA Novosti. L’ufficio stampa della casa editrice “Eksmo” ha comunicato che il festival della letteratura fantascientifica radunerà gli amanti di questo genere sabato e domenica allo “Space Moscow” e all’hotel “Lesnye dali”.

È stato inoltre precisato che “per due giorni, il 19 e il 20 marzo, Mosca ospiterà gli appassionati di fantascienza che potranno chiedere autografi ai loro autori preferiti, partecipare ad un concorso di cosplay e visitare gli stand, dedicati ai vari filoni della fantascienza. I visitatori si immergeranno in uno spazio interattivo, che ricrea l’atmosfera delle opere più amate di ogni filone, tra cui lo steampunk, sci-fi, space opera e fantasy romantico. Saranno ospiti dell’evento Dmitrij Gluchovskij, Nick Perumov, Vadim Panov, Sergej Luk’janenko, Oleg Divov, Vasilij Golovachev, Dmitrij Rus, Roman Zlotnikov, Elena Malinovskaja, Milena Zavojchinsaja, Natal’ja Zhil’zova, Aleksandra Cherchen’, Anna Gavrilova, ma è prevista anche la presenza di autori stranieri come Sally Green e Michael Swanwick.

Durante la 16esima Conferenza annuale sulla letteratura fantascientifica di Mosca, verranno premiati “lo scrittore dell’anno”, i romanzi, i racconti e le storie migliori. Inoltre gli scrittori terranno master class, workshop, incontri e concorsi letterari per tutti i partecipanti.

Il “RosKon” si è tenuto per la prima volta nel 2014. In Russia viene considerato un evento molto importante che riunisce gli amanti del genere e che attira ogni anno circa 6000 visitatori.

Fonte: RIA Novosti 19/03/2016. Tradotto da Selene Casale.