Il 3 giugno a Mosca verrà presentato Il festival del libro “Piazza Rossa”

Fonte: Rossijskaja Gazeta 29/04/2016, tradotto da Emanuela Raga, giornalista Anastasia Keizerova.

Il 3 giugno a Mosca verrà presentato Il festival del libro “Piazza Rossa”

Dal 3 al 6 giugno 2016 a Mosca andrà in scena il festival del libro” Piazza Rossa” Sono circa 400 le case editrici russe che parteciperanno, di cui 50 regionali. Diversi sono gli ambiti letterari coinvolti: fiction, educativo, scientifico, popolare e letteratura per ragazzi.  Secondo quanto garantito dagli editori i libri saranno venduti con uno sconto del 25% rispetto ai negozi.

L’area che va dal Museo Storico fino al famoso Luogo di esecuzione della Piazza Rossa sarà suddivisa in diversi spazi tematici. Il palco principale ospiterà i principali eventi culturali del festival e i padiglioni da fiera saranno suddivisi per aree tematiche: fiction, letteratura per bambini e letteratura educativa, non-fiction, regioni della Russia, spazio biblioteca, sezione e-book e la sezione “Mosca, una città di libri”. Libri antichi ed usati verranno esposti in prima linea presso i magazzini del GUM (ndr Glavnyi Universalnyi Magazin, storico centro commerciale costruito nel 1890). Inoltre, saranno predisposte delle aree lounge dove ci si potrà rilassare, leggere e fare uno spuntino.

Tra gli ospiti ed i partecipanti del festival di quest’anno saranno presenti: Evgenij Evtushenko, Edvard Radzinsky, Andrei Dementiev, Denis Dragoon, Michael Weller, Alexander Kabakov, Evgeny Popov, Guzel Yakhina, Aleksey Varlamov, Yuri Entin, Victoria Platov Evgeny Vodolazkin, Polina Dashkova, Sergei Lukyanenko, Vil’mont IT, Tatyana Ustinova, Marinina, Oleg Roy e molti altri scrittori e poeti.

Per i giovani lettori verranno organizzate delle presentazioni interattive, spettacoli, lezioni, workshop, incontri con scrittori, quiz e concorsi. E, naturalmente qui sarà possibile acquistare i libri più interessanti per bambini.

Tutto ciò non si limiterà solo alla letteratura.  Al festival “Piazza Rossa” andranno in scena concerti, serate d’autore, discussioni creative e spettacoli. Sarete in grado di vedere la sensazionale opera rock di “Delitto e castigo”, prima speciale del festival, la produzione musicale e poetica dell’opera “Eugenio Onegin”, così come i programmi dei principali teatri di Mosca, che vedranno la partecipazione delle stelle del Teatro artistico A. Čechov, del Teatro contemporaneo ed infine del Teatro della Taganka. Grandissima è l’attesa per le prime.

Sul palco principale del festival si esibiranno i più famosi artisti, musicisti, stelle del teatro e del cinema come Nikita Mikhalkov, Alexander Adabashyan, Andron Konchalovsky, Irina Miroshnichenko, Dmitry Nazarov, Alex Kravchenko, Avangard Leontiev, Anatoly Belyj, Daria Moroz, Igor Wernick, Alexander Semchev Benjamin Smehov, Dmitri Pevzov, Alena Babenko,  Alexander Baluev, Dmitry Vysotsky e molti altri.

In occasione dell’anno del cinema, ovvero il 2016, durante il festival verranno proiettati  i migliori adattamenti cinematografici di opere letterarie. Che cosa verrà proiettato nello specifico lo scopriremo presto.

Il festival osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: il 3 e 4 giugno dalle ore 10:00 alle ore 23:00,  5 e 6 giugno dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

Ulteriori  informazioni sull’evento

Il festival del libro “Piazza Rossa” è organizzato dall’Agenzia federale per la stampa e dei mass media in collaborazione con l’associazione del Libro Russo e con il sostegno del governo di Mosca.

Nel 2015, la Piazza Rossa ha per la prima volta ospitato il festival “I libri della Russia”, evento culminante del programma dell’ anno della letteratura. Si è trattato di un evento senza precedenti nella storia del paese. I migliori libri sono stati posti al centro dell’attenzione pubblica. La Piazza Rossa ha così acquisito una nuova dimensione umanitaria, letteraria, musicale, teatrale e storica.

Sono state più di 200 mila le persone che hanno visitato il festival. Più di 500 mila i libri presentati e venduti dai 300 editori delle 50 regioni russe.

Dopo il successo dell’edizione precedente, il Presidente russo Vladimir Putin ha predisposto una replica del Festival di Mosca “I libri della Russia” nella Piazza Rossa da 3 a 6 giugno 2016. Quest’anno, il comitato organizzatore del festival, presieduto da Vladimir Tolstoj, consigliere del Presidente russo, ha deciso di cambiare il nome del Festival chiamandolo “Piazza Rossa”.

Emanuela Raga

Classe 1989, studiosa di lingua e letteratura russa, traduttrice e collaboratrice freelance. Mi sono unita al progetto RIT perché anche io condivido l’idea di un’informazione senza filtri, che permetta al lettore di costruirsi un’opinione propria. Contatto: horoshoema@outlook.it