La Storia della Russia in Fotografie

Fonte theartnewspaper.ru – Tradotto da Valeria Mordashova

Il 4 ottobre il Multimedia Art Museum di Mosca ha avviato un significativo progetto online: “La Storia della Russia in Fotografie”. Esso ha come obiettivo principale presentare la storia del paese tramite la vita delle persone comuni. Purtroppo l’avvio del progetto è slittato all’ultimo momento ed è attualmente previsto per l’inizio dell’anno prossimo.

Ognuno può dare un suo contributo al progetto su www.russiainphoto.ru mettendo a disposizione fotografie dal proprio archivio privato. Le foto verranno aggiunte sul sito ogni giorno. Già adesso sono state caricate più di 100mila fotografie provenienti da collezioni di musei e da archivi russi, datate dalla metà del XIX all’inizio del XXI secolo. Col tempo si pianifica di caricare su “La Storia della Russia in Fotografie” le collezioni fotografiche di tutti i musei e gli archivi statali, regionali e municipali. Al momento al progetto hanno collaborato in più di 40 tra cui:  il Museo Statale di Architettura A.V. Ščusev, il Museo Statale di Letteratura, il Museo V.V. Majakovskij, l’Archivio Centrale Statale cine-foto-audiovisivi di San Pietroburgo. Inoltre al progetto collaborano anche gli eredi dei classici della fotografia russa come Aleksandr Rodčenko, Emmanuil Evzerikhin, Vladislav Mikosha, Arkady Shaikhet.

I visitatori del sito “La Storia della Russia in Fotografie” potranno precisare l’attribuzione di ogni foto, scrivere un commento e creare i propri album. Gli organizzatori del progetto credono che, oltre alle funzioni educative, esso ne avrà un’altra ancora: con l’aiuto del sito si cercherà di stabilire una rete di comunicazione affidabile che riunisca istituzioni pubbliche, musei e archivi insieme a collezionisti e ad un ampio pubblico.

L’apertura del sito web è stata preceduta da mostre sul ciclo “La Russia. Il XX secolo in fotografie” in diverse città della Russia e all’estero.