Mosca è la città che non dorme mai e mangia 24 ore su 24. Ma non da tutte le parti. “Gazeta.ru” ha selezionato otto ristoranti della capitale dove è possibile cenare con gusto durante i giorni feriali non solo dopo le 18.00, ma anche dopo le 23.00.
“Mosca si è conquistata l’orgoglioso status di “città che non dorme mai” nella metà degli anni ’90 e poco è cambiato da allora: i moscoviti preferiscono ancora oggi divertirsi durante le ore buie della giornata e spesso anche ininterrottamente per tutta la notte”, racconta il critico di “Afiša.restorany” Aleksandr Il’in. I pel’meni notturni con vodka al “Puškin”, le uova alla Benedict alle tre di notte al “Cook’kareku”, hamburger e milkshake al “Beverly Hills” dopo una serata tecno, un cocktail al “Noor” prima dell’alba… non c’è modo migliore di vivere l’allegria contagiosa e insonne della capitale se non con una bella cena alle sei del mattino, alternata alla colazione”. Per i moscoviti le notti insonni non sono relegate esclusivamente al weekend: il frigorifero vuoto viene perfettamente compensato dalla presenza in città di locali dove è possibile non solo mangiare, ma mangiare con gusto. Eh sì, perché i bei locali moscoviti chiudono alle 23.00… ma per fortuna, non tutti.
32.05
È il posto ideale sia per una cena tarda che per una colazione di primo mattino. Si trova nel bel mezzo del giardino “Ermitage”, sicché per raggiungerlo bisogna fare una bella e lunga passeggiata all’aria aperta che aumenta l’appetito. Qui molto spesso vengono organizzate anche delle piacevoli serate.
Meatless
Ristorante di carne aperto 24 ore su 24, dove sulla griglia non vengono cotte solo bistecche ma anche tutto il resto: hamburger, costolette di manzo, roastbeef, tacchino, trota…. Perfino la cheesecake!
Khinkal’naja
La sfarzosa catena di ristoranti Khinkal’naja sulla via Neglinnaja: camerieri attenti e sempre disponibili, ambiente vivace, la musica un po’ troppo alta, khinkali (ravioloni di carne tipici georgiani) deliziosi e la sensazione di trovarsi nella Soči sovietica.
Cook’kareku
Un locale raro per Mosca, dove il menù non è suddiviso in antipasti e piatti caldi, ma presenta tantissimi tipi di colazioni provenienti da tutto il mondo, tutte allo stesso prezzo. E tutte quante vengono preparate utilizzando le uova.
Meat Point
Un chioschetto aperto 24 ore su 24 con le famose polpettine turche, salvezza degli abitanti della tranquilla e borghese via Nikitskaja contro la fame notturna.
Pushkin
Attrazione principale per i turisti, offre la cucina russa in tutto il suo splendore e molto altro ancora. La notte si può gustare della vodka, dei funghi e ascoltare i discorsi di qualche celebrità.
Noor
Il migliore bar della città, dove in qualsiasi occasione il cibo è preparato con cura, dai cocktail party alle feste.
Beverly Hills Diner
Un diner americano, ottimo per riprendersi dopo una festa. Grandi porzioni di frullati, patatine fritte e hamburger belli caldi.
Fonte: Gazeta.ru del 26.09.2016. Traduzione di Chiara Pavan
Nata a Lecco, classe 1991. Laureata in Traduzione specialistica, traduco per il tedesco e il russo. I viaggi, il cinema e la cucina sono tra le mie più grandi passioni.