Il posto più bello della Russia

Alla scoperta della Russia: perchè andare nell’oblast’ di Jaroslavl’

L’oblast di Jaroslavl’ è celebre per un gran numero di monumenti. Alcuni hanno già diversi secoli mentre altri sono apparsi in un tempo relativamente recente ma vengono già apprezzati dai i turisti. Quella di Jaroslav è una tra le non numerose oblast’ della Russia che sta sviluppando con successo il turismo mentre, ad esempio, il piccolo museo di Pereslav, il Myšinskaja Myš e il più bel villaggio del paese, Vjatskoe, sono completamente diventati dei brand turistici autosufficienti. Continuando il ciclo del progetto “Alla scoperta della Russia”, Lenta.ru racconta di una regione del quale è facile innamorarsi e dove si ha voglia di ritornare più e più volte.

Jaroslavl'

Immagine 1 di 21

Se si va da Mosca a Jaroslavl' in un treno di lusso (ci vogliono circa tre ore), l'unica fermata sarà quella di Rostov Velikij. Qui bisogna scendere e andare a conoscere da vicino una delle più antiche città della Russia (fondata nell'862). Vale la pena iniziare dal cremlino. Nel 1988 il cremlino è stato posto sotto tutela dell'UNESCO. E' interessante il fatto che fin dal tempo della sua costruzione, il cremlino di Rostov non ebbe alcuna valenza difensiva. Nel 1970 qui è stata ripreso il celebre inseguimento del film "Ivan Vasilevič cambia lavoro".

Fonte Lenta.ru 5/03/2017 Foto di Litvjak Igor’ Traduzione di Antonino Santoro

Antonino Santoro

Traduttore, Collaboratore. Mi sono unito al progetto di RIT per la mia passione verso la traduzione e la lingua russa. antosha87sr@gmail.com