In Europa sono apparsi graffiti in onore del compleanno di Vladimir Putin

Fonte: Rossijskaja Gazeta 07/10/2017

Il giorno di compleanno del presidente russo Vladimir Putin in diverse città europee sono apparsi dei graffiti con la sua immagine. Ricordiamo che il leader russo ha compiuto 65 anni il 7 ottobre.
All’inizio si è parlato di graffiti a Parigi e Berlino. L’artista francese Skame Retors ha creato un’immagine emulando l’artista d’avanguardia sovietico Alexander Rod
čenko. Sotto i graffito c’è una firma: “Buon compleanno pacificatore”.


Nei graffiti nella capitale tedescaVladimir Putin è raffigurato seduto su una poltrona circondata da colombe bianche, che simboleggiano a loro volta la pace. Più in basso vi sono i versi della “Ode alla gioia” di Schiller, il cui testo è l’inno del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea. La scritta non è solo in tedesco, ma anche in lingua russa.


Inoltre sono comparsi dei graffiti a Damasco, accanto all’incredibile iscrizione è rappresentata la bandiera russa, e anche a Barcellona su questo il presidente russo è raffigurato mentre ammicca. Sotto questa immagine, eseguita da un artista sconosciuto, ci sono anche due scritte – in spagnolo e inglese che dicono: “Buon compleanno, Vladimir Putin!” e “Ognuno ha il diritto all’autodeterminazione”.


Ricordiamo che i capi di stato di 11 paesi hanno già inviato gli auguri al presidente della Russia.

 

Nel giugno 2015 ho creato Russia in Translation con lo scopo di fornire traduzioni in lingua italiana di articoli dalla stampa russa.

Marcello De Giorgi

Nel giugno 2015 ho creato Russia in Translation con lo scopo di fornire traduzioni in lingua italiana di articoli dalla stampa russa.