Il giorno di compleanno del presidente russo Vladimir Putin in diverse città europee sono apparsi dei graffiti con la sua immagine. Ricordiamo che il leader russo ha compiuto 65 anni il 7 ottobre.
All’inizio si è parlato di graffiti a Parigi e Berlino. L’artista francese Skame Retors ha creato un’immagine emulando l’artista d’avanguardia sovietico Alexander Rodčenko. Sotto i graffito c’è una firma: “Buon compleanno pacificatore”.
Nei graffiti nella capitale tedescaVladimir Putin è raffigurato seduto su una poltrona circondata da colombe bianche, che simboleggiano a loro volta la pace. Più in basso vi sono i versi della “Ode alla gioia” di Schiller, il cui testo è l’inno del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea. La scritta non è solo in tedesco, ma anche in lingua russa.
Inoltre sono comparsi dei graffiti a Damasco, accanto all’incredibile iscrizione è rappresentata la bandiera russa, e anche a Barcellona su questo il presidente russo è raffigurato mentre ammicca. Sotto questa immagine, eseguita da un artista sconosciuto, ci sono anche due scritte – in spagnolo e inglese che dicono: “Buon compleanno, Vladimir Putin!” e “Ognuno ha il diritto all’autodeterminazione”.
Ricordiamo che i capi di stato di 11 paesi hanno già inviato gli auguri al presidente della Russia.
Fonte: Rossijskaja Gazeta 07/10/2017

Nel giugno 2015 ho creato Russia in Translation con lo scopo di fornire traduzioni in lingua italiana di articoli dalla stampa russa.