Tatarka: la rapper del cloud e dei blog

Fonte: Wonderzine.ru

Nella rubrica “un nome nuovo”, parliamo di promettenti novità: musicisti, registi, artisti e altri creativi, tutti quelli il cui nome compare sempre più spesso nelle pagine di riviste, nei social network e nelle nostre conversazioni. Coloro che sono chiaramente sulla soglia di un grande successo. Oggi parleremo della rapper Tatarka, la cui clip d’esordio della scorsa settimana è stata vista più di tre milioni di volte.

Il beat lento, la protagonista in Vetements, Gosha Rubchinskiy ed un enorme piumino, la fotografia data da una camera a cassette degli anni ’90 – tutte le tendenze degli ultimi anni sono raccolte nel video della nuova cantante Tatarka.

La sua clip di debutto per la canzone “ALTYN” è apparsa sul web la scorsa settimana. Cloud-rap in lingua tartara in cui gli utenti di lingua russa sono in grado di distinguere le parole “hype”, “babe” e “million like”. Nonostante la differenza linguistica la canzone rimane subito impressa nella memoria. Finora questa è l’unica traccia della performer, ma, a giudicare dallo scopo del progetto e dalla considerevole popolarità di “ALTYN”, non sarà certamente l’ultima.

Tatarka – è un progetto musicale della nota blogger Ira Cmelaja, il cui canale di YouTube ha 287.000 abbonati. Cmelaja è mezza tartara, pochi anni fa si è trasferita a San Pietroburgo da parenti originari di Naberežnye Čelny. Il tartaro è la sua lingua madre. È diventata famosa per i suoi vlog su «Moda Trashon» e «M/Ž», ma negli ultimi due anni ha aperto un canale personale ed una serie di video chiamata “Tatarskie Budin”. In essi racconta un po’ di tutto: l’assemblaggio di una mensola, le risposte alle domande dei fan da Ask.fm, il suo carlino Rafa, il backstage delle riprese del video musicale in cui recita suo marito, Il’ič.

Il’ič, o Il’ja Prusikin è a suo volta un blogger famoso ma ha raggiunto una grande popolarità, anche a livello mondiale grazie allo scandaloso progetto musicale Little Big, del quale è il frontman. Proprio i membri di Little Big hanno fatto appello al direttore dell’etichetta di Kazan Yummy Music,a Ilyas Gafarov e al rapper Ittifaq, affinché li aiutassero nella scrittura del testo in tartaro della canzone “Altyn”. Gafarov non si sarebbe mai immaginato di scrivere del rap al femminile “ma per il gusto di fare un mix del genere ho deciso di provare”. Il risultato è stato una canzone su un momento di aggregazione, una ossessione su instagram dove la rapper si chiama “bel fiore d’oro” o semplicemente “oro” (la traduzione della parola tatara “Altyn”).

La clip di “Altyn” è stata girata da colleghi della Smelaja e di Prusikin della società di produzione “KLIKKLAK” (che si occupa anche del gruppo Little Big): il regista è El’dar Žarachov e l’operatore Alina Pjazok. In precedenza, Alina ha realizzato clip per Guf e Noize MC, e ora gira un video con Little Big. Tatarka è un progetto dietro al quale sta un numero considerevole di persone con un’impressionante esperienza professionale e talento. Anche senza questo video, non c’è dubbio, che di certo questa squadra sarebbe diventata conosciuta dato che essa non sta a guardare ma cerca sempre di produrre nuove opere. Mentre aspettiamo nuove tracce possiamo imparare qualche barra in tataro.

Nel giugno 2015 ho creato Russia in Translation con lo scopo di fornire traduzioni in lingua italiana di articoli dalla stampa russa.

Marcello De Giorgi

Nel giugno 2015 ho creato Russia in Translation con lo scopo di fornire traduzioni in lingua italiana di articoli dalla stampa russa.