Abbiamo deciso di unire le forze con un progetto che moltы di voi già conoscono e stimano. Con Andergraund Rivista, tradurremo in italiano una selezione di articoli della Novaja Gazeta. NG ha sempre dato voce al coraggio del dissenso, coraggio che è costato caro ad alcune/i collaboratori e collaboratrici della rivista: Anna Politkovskaja, Stanislav Markelov, Anastasia Baburova, Viktor Popkov, Natalja Estemirova. Oggi NG diretta dal premio Nobel per la Pace 2021, Dmitrij Muratov, aggira la censura con piglio sagace e ironico proponendo contenuti brillanti e coraggiosi. Il nostro intento è rendervi accessibili questi contenuti!

“Non ci manderanno su pianeti diversi”
L’eroe russo Gennadij Padalka su ciò a cui non si può dare un nome.

Esprimo la mia più totale solidarietà nei confronti di Aleksandr Garnaev. Ha il mio pieno rispetto, ammirazione e supporto. In Ucraina ho molti lontani parenti, compagni di università e commilitoni. Nel 1991, dopo il crollo dell’URSS, nessuno di noi, diplomati usciti dagli istituti militari sovietici e commilitoni di una parte delle forze militari aeree sovietiche, nonché gli ucraini avrebbe mai potuto immaginare che i nostri figli avrebbero combattuto l’uno contro l’altro. Sono arrivato alla cosmonautica tramite l’aviazione militare. Sono pilota militare di prima classe, e ho servito nelle forze aeree sovietiche poco meno di quindici anni. I miei istruttori, educatori e comandanti hanno insegnato a noi, cadetti e giovani tenenti, come distinguere con attenzione, come delimitare infrastrutture civili e obiettivi militari, comuni cittadini e milizia, zone di operazione e crimini di guerra.
Guardo quello che sta succedendo e la domanda che mi pongo è una, ed una soltanto: che metodi d’insegnamento vengono usati per istruire i piloti nella Russia d’oggi!? Una cosa mi è chiara: i governi, i regimi e le ideologie sono cose che vanno e vengono, ma Russia e Ucraina rimarranno sempre vicine l’una all’altra. Non ci manderanno su pianeti diversi. Indipendentemente dal risultato di questa operazione speciale è ormai diventato chiaro che l’attuale generazione di russi, e alcune di quelle che verranno, erediteranno dall’Ucraina solo cenere e odio.
Autore: Valerij Širjaev
Traduttore: Matteo Annecchiarico
