Il primo podcast per chi vuole scoprire la musica russa nelle sue varie sfaccettature: Balalajka è il podcast italiano che suona russo!

 

A guidarci nel mondo musicale russo saranno la cantautrice Marta De LLuvia e l’esperta di musica sovietica Francesca Loche.

La regia e la produzione sono a cura di Marcello De Giorgi. Un grandissimo ringraziamento va a Ruggero Rimessi senza l’aiuto del quale questo podcast non esisterebbe.

Balalajka è un podcast prodotto da Russia in Translation con la collaborazione di Web Radio Giardino.

1. Poesia in Musica

La prima puntata di Balalajka tratta della poesia russa in musica. Il percorso si snoda in un excursus temporale che parte dalle romanze dell’800 per arrivare fino ai giorni nostri e approdare a generi musicali piuttosto eterogenei.

Conosceremo esempi noti e meno noti di poesia utilizzata come testo di canzone attraverso i loro autori e interpreti.

2. Il Rock Sovietico

La seconda puntata è incentrata sul rock sovietico. Spostandoci geograficamente da Leningrado a Mosca, fino a Ekaterinburg e alla Siberia, vengono presentati i personaggi e le caratteristiche principali di questo movimento musicale e culturale esploso nell’Unione Sovietica degli anni ’80.

3. Cantautrici

Una puntata dedicata al cantautorato femminile, di cui osserveremo caratteristiche e tematiche grazie a esponenti più o meno note al grande pubblico.

Nella prima parte trattiamo della canzone d’autore nel suo stile più classico partendo dal ‘900 per arrivare ai giorni nostri. Nella seconda, invece, proponiamo alcuni esempi di testi d’autore che trovano espressione in generi musicali più moderni.

4. La Russia altrove

Questo episodio tratta della Russia come fonte di ispirazione. Tanti artisti hanno composto canzoni partendo da esperienze, convinzioni politiche o semplicemente stereotipi. Altri hanno ripreso, tradotto o adattato canzoni o motivi musicali russi.

5. Cantautori

In questa puntata partiremo dai padri del genere per arrivare ad esplorare cantautori meno noti. Parleremo di ciò che il fenomeno del cantautorato è stato, e di che cosa ne è rimasto.

La Playlist di Balalajka

La playlist Spotify di Balalajka, raggruppiamo qui tutte le canzoni suonate o citate durante il nostro podcast. La playlist crescerà seguendo la pubblicazione di nuove puntate.

Speakers

Marta De Lluvia

Sono una cantautrice, scrivo canzoni e poesie, sono un’appassionata di lingue straniere e letteratura. L’amore per il suono mi ha portata a studiare il canto e la chitarra, ad amare la poesia, ma anche, anni più tardi, a studiare il russo. Ho così scoperto di avere “amici” poeti e artisti in quel mondo. Impossibile non innamorarmi dei bardy e della loro poetica. Ho pubblicato il mio primo album “Grano” nel 2019, e continuo a lavorare a nuove canzoni. Grazie al podcast Balalajka sono riuscita a riprendere in mano la musica russa, a farne cover e versioni in italiano. E soprattutto, ho capito che non voglio più separarmene.

Francesca Loche

Appassionatissima da sempre di musica rock e dagli anni universitari di lingua e cultura russa, ho unito questi due amori nello scoprire l’underground sovietico con le sue suggestive sonorità e la sua affascinante storia. Il desiderio di saperne sempre di più ha ispirato la mia decisione di buttarmi nella ricerca e iniziare una tesi di dottorato proprio sul rock sovietico. La voglia di  condividere con gli altri tanta buona musica è invece la ragione per cui collaboro a questo podcast.