Al momento stai visualizzando Il Ministro della Cultura ucraino propone di rivedere la censura del film “Ironia del destino”

Il Ministro della Cultura ucraino propone di rivedere la censura del film “Ironia del destino”

Traduzione di Sydney Vicidomini

Il Ministro della Cultura ucraino Vjaceslav Kirilenko ritiene che i film di Rjazanov (regista russo morto recentemente, ndr) siano dei classici e non è d’accordo che vengano vietati, ha comunicato egli stesso in un’intervista al Primo Canale della radio ucraina.

Si è fatto molto rumore riguardo al divieto di una serie di famosi film sovietici,e tra questi si è parlato anche di “Ironia del destino”. In questo film compare la Talyzina, che recita in coppia con la Ahedzhakova, e che diverse volte ha fatto dichiarazioni che seminano la totale assenza di rispetto nei confronti dello stato e del popolo ucraino… Oltre a questo, però, nello stesso film recita Ahedzhakova, che supporta con decisione l’Ucraina e si esprime a favore della democrazia e della libertà nella stessa Russia. In più questo è un film del geniale El’dar Rjazanov”, ha detto il Ministro.

Il Ministero della cultura ucraino il 24 dicembre aveva pubblicato una lista aggiornata di 83 operatori della cultura russi e del resto del mondo che, secondo le forze al potere, costituirebbero una minaccia per la sicurezza nazionale del paese. In essa, in parte, sono rientrati i registi Karen Shahnazarov e Pavel Lungin, gli attori Vasilij Lanovoj, Valentin Gaft, Oleg Tabakov, le attrici Valentina Talyzina e Natalja Varlej.

Adesso l’agenzia statale del cinema dovrà togliere i diritti di distribuzione ai film e alla serie televisive nei quali prendono parte le persone elencate nella lista.

Secondo Kirilenko, è una decisione discutibile.

“I deputati della Rada potrebbero apportare una correzione e, per esempio, fare in modo che queste sanzioni non tocchino i film usciti prima del 24 agosto 1991”, ha spiegato Kirilenko.

Fonte: BBC.com sezione russa 28/12/2015

Sydney Vicidomini

Insegnante, traduttrice, poliedrica. Curiosa del mondo e appassionata divulgatrice. Autrice di Russaliana - appunti russi di un'italiana su russaliana.me sydney.vicidomini@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.