Il primo podcast per chi vuole scoprire la musica russa nelle sue varie sfaccettature: Balalajka è il podcast italiano che suona russo!

 

A guidarci nel mondo musicale russo saranno la cantautrice Marta De LLuvia e l’esperta di musica sovietica Francesca Loche.

La regia e la produzione sono a cura di Marcello De Giorgi. Un grandissimo ringraziamento va a Ruggero Rimessi senza l’aiuto del quale questo podcast non esisterebbe.

Balalajka è un podcast prodotto da Russia in Translation con la collaborazione di Web Radio Giardino.

1. Poesia in Musica

La prima puntata di Balalajka tratta della poesia russa in musica. Il percorso si snoda in un excursus temporale che parte dalle romanze dell’800 per arrivare fino ai giorni nostri e approdare a generi musicali piuttosto eterogenei.

Conosceremo esempi noti e meno noti di poesia utilizzata come testo di canzone attraverso i loro autori e interpreti.

2. Il Rock Sovietico

La seconda puntata è incentrata sul rock sovietico. Spostandoci geograficamente da Leningrado a Mosca, fino a Ekaterinburg e alla Siberia, vengono presentati i personaggi e le caratteristiche principali di questo movimento musicale e culturale esploso nell’Unione Sovietica degli anni ’80.

Disponibile da mercoledì 25 novembre 2020

La playlist Spotify di Balalajka, raggruppiamo qui tutte le canzoni suonate o citate durante il nostro podcast. La playlist crescerà seguendo la pubblicazione di nuove puntate.