RIT Talks

RIT TALKS è una serie di eventi online organizzata da Russia in Translation. Conferenze ideate per mettere in contatto esperti di Russia e di Europa orientale con il nostro pubblico. I RIT TALKS hanno tutti luogo IN DIRETTA sulla pagina di Russia in Translation e sono poi disponibili sul nostro canale YouTube.

1. Le repubbliche etniche della Federazione Russa

Il nostro primo ospite sarà Gianluca Pardelli, fotogiornalista, traduttore, pubblicista e autore di viaggi specializzato in ex Unione Sovietica e Europa Orientale oltre che direttore di Soviet Tours. Gianluca ci parlerà delle repubbliche etniche delle Federazione Russa, del Caucaso del Nord e della sua esperienza di giornalista e fotografo in questi luoghi.

Leggi la nostra intervista a Gianluca.

Visita il sito di  www.gianlucapardelli.com

2. L'isola di Sachalin

Il nostro secondo ospite è Eleonora Sacco fondatrice del sito Pain de Route, una collezione di avventure spericolatissime, soprattutto a Est.
Eleonora, sulle orme di Čechov, ci parla del suo viaggio a Sachalin nell’estremo est a 9000 km da Mosca. La storia dell’isola, la gente e le avventure in quest’isola ai confini della terra.
 

Leggi la nostra intervista a Eleonora.

Visita il sito www.painderoute.it

3. Nella terra dei Nenet

Sapevate che nell’estremo nord della Russia, dove i monti Urali incrociano il Circolo Polare artico, esiste una popolazione chiamata Nenet? 
 
Nella primavera del 2021 il fotografo e documentarista Stefano Tiozzo ha vissuto per una settimana insieme a un gruppo di Nenet, una popolazione nomade, ancora dedita all’allevamento delle renne, che vive nella penisola di Jamal. 
In questa RIT Talk il nostro ospite Stefano ci racconterà meglio del suo viaggio e risponderà alle vostre curiosità su un’esperienza così fuori dal comune.
Qui puoi visitare il sito di Stefano e il suo canale YouTube. 

Scopri il canale Patreon di RIT

Russia in Translation è un progetto che offre tantissimi contenuti gratuitamente. Abbiamo tradotto più di 1500 articoli, creato editoriali, sottotitolato video e prodotto un podcast sulla musica russa intitolato ‘Balalajka’. Queste attività, seppur alimentate dalla passione dei nostri volontari, hanno dei costi di gestione da sostenere.

Se vuoi dimostrare il tuo sostegno a RIT abbonati al livello Tovariš, avrai un accesso esclusivo a:

– La nostra newsletter mensile esclusiva

– Tutte le nostre recensioni

– Gli editoriali di RIT

Diventa uno dei compagni che sostengono RIT.