RIT Talks

RIT TALKS è una serie di eventi online organizzata da Russia in Translation. Conferenze ideate per mettere in contatto esperti di Russia e di Europa orientale con il nostro pubblico. I RIT TALKS hanno tutti luogo IN DIRETTA sulla pagina di Russia in Translation e sono poi disponibili sul nostro canale YouTube.

4. La DOSTOcity

San Pietroburgo tra demoni, sottosuolo e delitti
Sabato 13 Novembre avremo il piacere di ospitare Vera durante una diretta sul nostro canale Instagram. Parleremo di Piter, città in cui Vera svolge da anni l’attività di guida. Lo faremo seguendo un approccio letterario dato che l’11 Novembre si celebreranno i 200 anni dalla nascita del nostro amato Fëdor Michajlovič.

3. Nella terra dei Nenet

Sapevate che nell’estremo nord della Russia, dove i monti Urali incrociano il Circolo Polare artico, esiste una popolazione chiamata Nenet? 
 
Nella primavera del 2021 il fotografo e documentarista Stefano Tiozzo ha vissuto per una settimana insieme a un gruppo di Nenet, una popolazione nomade, ancora dedita all’allevamento delle renne, che vive nella penisola di Jamal. 
In questa RIT Talk il nostro ospite Stefano ci racconterà meglio del suo viaggio e risponderà alle vostre curiosità su un’esperienza così fuori dal comune.
Qui puoi visitare il sito di Stefano e il suo canale YouTube. 

2. L'isola di Sachalin

Il nostro secondo ospite è Eleonora Sacco fondatrice del sito Pain de Route, una collezione di avventure spericolatissime, soprattutto a Est.
Eleonora, sulle orme di Čechov, ci parla del suo viaggio a Sachalin nell’estremo est a 9000 km da Mosca. La storia dell’isola, la gente e le avventure in quest’isola ai confini della terra.
 

Leggi la nostra intervista a Eleonora.

Visita il sito www.painderoute.it

1. Le repubbliche etniche della Federazione Russa

Il nostro primo ospite sarà Gianluca Pardelli, fotogiornalista, traduttore, pubblicista e autore di viaggi specializzato in ex Unione Sovietica e Europa Orientale oltre che direttore di Soviet Tours. Gianluca ci parlerà delle repubbliche etniche delle Federazione Russa, del Caucaso del Nord e della sua esperienza di giornalista e fotografo in questi luoghi.

Leggi la nostra intervista a Gianluca.

Visita il sito di  www.gianlucapardelli.com